Cos’è il telemarketing?

Marzo 28, 2023

Il telemarketing è l’insieme di tutte le attività svolte da consulenti commerciali per promuovere o vendere prodotti o servizi, attraverso il canale telefonico e supportato ad oggi, anche da operazioni di invio Dem o altro tipo di messaggistica. Ecco che cos’è il telemarketing.

Ci sono due tipologie di operazioni di telemarketing. Inbound e Outbound.

Nell’Inbound è il potenziale cliente a mettersi in contatto per ricevere informazioni su un determinato prodotto o servizio.

Nell’ Outbound invece, è il consulente telefonico a contattare il consumatore o potenziale per proporre un prodotto o servizio.

Il Telemarketing è utile a un’azienda perché consente di monitorare il mercato, capire le tendenze di acquisto del consumatore, rilevare informazioni utili a migliorare i prodotti o servizi, promuovere il valore dell’azienda, fortificare il processo successivo di vendita.

A livello mondiale le prime operazioni di telemarketing risalgono agli anni 60, mentre in Italia le prime operazioni iniziano intorno al 1985 attraverso le prime organizzazioni di Call center.

Di fatto, oltre a una solida organizzazione risulta indispensabile un’ottima strategia di telemarketing che identifichi il pubblico, chiarisca i concetti fondamentali della vendita, raccolga i dati, li analizzi e consenta di fare proiezioni di investimento per il raggiungimento di obiettivi e risultati più che soddisfacenti permettendo di costruire e mantenere ottimi rapporti con i clienti attuali e quelli appena acquisiti.

Un telemarketing ben strutturato, si avvale di consulenti commerciali qualificati, prevede corsi di formazione e aggiornamento costanti, lavora sulle più adeguate tecniche di comunicazione ed elimina tutto ciò che è dispersivo.

Il telemarketing efficace

Il telemarketing efficace non deve essere aggressivo ma deve fondarsi su una comunicazione strategica ben collaudata e di spessore. Il mercato lo richiede, poiché eseguire innumerevoli chiamate povere di contenuto non è funzionale poiché gli interlocutori sono molto esigenti, attenti, preparati e ascoltano solo persone con un elevato livello professionale. 

Occorre una visione attenta, ragionata, ponderata dove identificare bene il pubblico più idoneo associato al tipo di campagna, dove mettere in sinergia i collaboratori di tutti i reparti e formare bene tutte le risorse per portarle a un alto livello di conoscenza globale.

Se da un lato l’esperienza insegna, aumenta il potere di negoziazione, rende concreto il raggiungimento del risultato, dall’altro bisogna dare voce ai clienti, ascoltarli, seguirli, cavalcare la loro soddisfazione.

Il potere dell’outsourcing

L’outsourcing è la delega alla consulenza per la vendita che molte aziende attuano per tagliare i costi ed implementare i risultati, supportare i clienti, richiamare i valori, potenziare il business. Per portare ai massimi livelli le vendite, l’organizzazione si struttura secondo le tendenze di mercato, di approccio e di target. Tutti i vantaggi si traducono in una gestione vincente per le operazioni di back office, assistenza ai clienti, creazione lead, conversione alla vendita.

Inoltre, è un modo per contenere gli investimenti dal punto di vista tecnologico, per non investire in risorse interne e corsi di formazione grazie a strutture nettamente qualificate che dispongono di professionisti del settore. In altre parole trattasi di un meccanismo collaudato che permette di posizionarsi velocemente sul mercato rispetto alla concorrenza e migliorare l’efficienza dei dipendenti interni che possono dedicarsi ad altro.

AM Group si posiziona tra le più grandi realtà di outsourcing sul territorio nazionale e si basa sul concetto più originale e moderno nell’ambito della comunicazione e approccio al cliente. Un valido aiuto per avvalersi della consulenza professionale, ottimizzare i processi di vendita, migliorare l’esperienza dei clienti, lasciare spazio alle esigenze operative interne per delegare le attività di vendita e prevendita secondo un concetto originale ed evoluto.

Siamo specializzati in servizi per lo sviluppo delle vendite rivolte ai diversi mercati, incrementiamo il business con servizi di vendita diretta e customer interaction legati ai singoli obiettivi aziendali.

Disponiamo dei migliori consulenti aziendali che trattano i vari servizi di mercato e generando le giuste opportunità di vendita per tutti i nostri clienti e in continuità. Scopri chi siamo.


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Nasce grazie alla sinergia di due figure leader nel panorama della strategy communication. Il voler creare un’organizzazione specializzata nei servizi alle imprese, capace di trasformare i modelli di vendita secondo schemi esclusivi di direct sales, ha permesso di realizzare una struttura unica nel suo genere e in continua crescita ed espansione.

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